L'azienda

 Profilo aziendale


La D.C.S.A. Data Center Software offre prodotti (sia hardware che software) e servizi di consulenza informatica ad aziende e studi di commercialisti. E' presente da circa quattordici anni sul mercato dei programmi gestionali sia di tipo proprietario, cioè prodotti unici e sviluppati appositamente ed esclusivamente per una particolare società, sia di tipo pacchettizzato, realizzati cioè industrialmente con l’obiettivo di soddisfare, con uno stesso programma, realtà aziendali anche molto differenti fra loro per tipologia di attività, problematiche e dimensioni.

Per diretta esperienza maturata sul campo, la D.C.S.A. è consapevole che le aziende, da un punto di vista informatico, non hanno semplicemente bisogno di un programma gestionale per rendere completa ed efficace la propria informatizzazione, bensì necessitano di un supporto di consulenza professionale costante nel tempo, che consenta loro di trarre i massimi benefici dalle tecnologie informatiche adottate. Per questa ragione uno dei principali obiettivi perseguiti dalla D.C.S.A. è sempre stato la capacità di offrire ai propri Clienti una gamma completa di servizi che, unitamente ai validi prodotti di terze parti trattati, costituiscono il vero valore aggiunto per le società che operano in questo settore.

Nella seconda metà degli anni '90 il mercato ha decretato la netta supremazia delle soluzioni informatiche basate sui prodotti software pacchettizzati per la loro flessibilità e per i minori costi di gestione, di manutenzione e di aggiornamento; la D.C.S.A. ha pertanto adottato, quale prodotto strategico, la famiglia di pacchetti applicativi Passepartout della Top Software, che vanta più di 55.000 installazioni in tutta Italia.

Le conoscenze, l’esperienza e la professionalità acquisite, hanno permesso in pochi anni alla D.C.S.A. di diventare, nel Lazio, il Concessionario di riferimento per i prodotti della Top Software, distinguendosi per il numero di clienti acquisiti, nonché per le notevoli applicazioni e verticalizzazioni sviluppate, perfettamente integrate al pacchetto standard.

Non essendo oggettivamente possibile descrivere in poche righe un software di gestione aziendale in modo esauriente, seppure in forma riduttiva, riportiamo brevemente alcune delle principali caratteristiche di Passepartout.

Ø      Modularità - I Clienti possono scegliere di installare uno o più moduli tra quelli disponibili (che riguardano Contabilità, Magazzino, Produzione, Dichiarazioni dei redditi, Gestione visuale dei documenti emessi e ricevuti, Commercio elettronico, Analisi degli indici di bilancio e Controllo di gestione aziendale), naturalmente completamente integrati fra loro.

Ø      Flessibilità - Il pacchetto è multiutente, multiaziendale (si possono gestire fino a 9.999 aziende distinte), multipiattaforma (funziona sui sistemi operativi più diffusi e che costituiscono lo standard di mercato come Windows 9x/ME/NT/2000/XP e Linux, sfruttando, di ciascuno, tutte le potenzialità grazie alla possibilità di operare in modalità Peer-to-Peer, Client/Server e/o Emulazione di terminale).

Ø      Potenza - Il programma prevede un'ampia possibilità di parametrizzazione e di automatismi per adattarsi a modalità operative e di gestione peculiari delle attività più diverse; inoltre mette a disposizione gli strumenti di sviluppo necessari per realizzare piccole personalizzazioni, oppure vere e proprie procedure aggiuntive per soddisfare anche le necessità delle aziende più esigenti.